Musei da gustare. Acqua & Vino.

Musei da gustare. Acqua & Vino. Bevande e terrecotte dall’Età del Rame agli inizi del XX secolo – Antiquarium

Sabato 9 e 16 maggio e domenica 10 e 17 maggio l’Antiquarium di Spilamberto aderisce alla tradizionale iniziativa promossa dal Sistema  Museale Provinciale di Modena Musei da gustare. Il tema che i diversi musei della nostra Provincia declinano – I sapori della cultura –  si ispira a quello dell’Expo che prende il via  il 1° maggio: il cibo, l’alimentazione. L‘Antiquarium presenta una originale mostra  dal titolo “ACQUA & VINO. Bevande e terrecotte dall’Età del Rame agli inizi del Novecento. In alcune vetrine dell’Antiquarium verranno esposti boccali e bicchieri in terracotta rinvenuti durante gli scavi archeologici a Spilamberto dal 1977 ad oggi e risalenti dall’Età del Rame al XX secolo. Attraverso un piccolo percorso espositivo guidato il visitatore potrà individuare oggetti, correlarli fra loro, confrontarli e divertirsi come in una caccia al tesoro. Alcune  singolari curiosità: la “bottiglia del pellegrino” utilizzata nei secoli dai pellegrini che percorrevano le antiche vie dirette ai luoghi santi, e recipienti modellati appositamente per l’Alionza. I reperti in mostra saranno affiancati da apposite schede didattiche e da segnaletica adeguata.

Orari: sabato 9 e 16 maggio : ore 20,30 – 22,30; domenica 10 e 17 maggio : ore 10,00 – 12,00 ed ore 15,00 – 18,30.

L’ingresso è gratuito

Corso Umberto I, 1 – Torrione medievale.