Tra preistoria e storia nel territorio: lezioni di archeologia

Lezioni di archeologia: Luoghi e protagonisti della nascita dell’archeologia nel nostro territorio

Martedì 17 marzo, ore 21,00 allo Spazio eventi L. Famigli di V.le delle Rimembranze, 19, l‘archeologo  Vittorio Cavani  presenta Tra preistoria e storia: la storia dell’alta antichità dell’uomo. Luoghi e protagonisti della nascita dell’archeologia nel nostro territorio. La serata è organizzata dal Gruppo Naturalisti di Spilamberto in collaborazione con il Comune e vuole far conoscere al pubblico le tappe salienti dell’archeologia del nostro territorio, con i suoi grandi protagonisti ed i siti che hanno riconsegnato reperti che, dall’amigdala di Collecchio, alla Venere  di Savignano, alle numerose sepolture ed insediamenti di epoca romana, fino alla necropoli longobarda di Ponte del Rio, hanno gettato una nuova luce sulla storia della presenza dell’uomo nella nostra terra.

La serata è realizzata nell’ambito di “TRACCE…per leggere il territorio”: cinque lezioni magistrali promosse ed organizzate da: Marano s/P.: Museo di ecologia e storia naturale, CISNIAR; Savignano s/P.: Museo “La Venere”, Circolo Ponte Alto “G.Graziosi”, Gruppo savignanese ambiente; Spilamberto: Antiquarium, Gruppo Naturalisti di Spilamberto; Vignola: Museo Civico “Augusta Roffi”, Gruppo “al Palèsi” Amici del Museo e dall’Università libera età “N. Ginzburg”.

L’ingresso è libero.

Spazio Eventi L. Famigli - viale Rimembranze, 19 Spilamberto