Il tempo lento dei Longobardi

Informazione: l’iniziativa causa maltempo è stata rimandata alla prossima primavera, non appena sarà disponibile il calendario vi terremo aggiornati!

L’8 e 9 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, vi aspetta un ricco programma di appuntamenti e itinierari cicloturistici alla scoperta delle tracce lasciate da Longobardi e Bizantini al confine tra modenese e bolognese.

Un invito per riscoprire e riappropriarsi pienamente del territorio in cui viviamo: la fascia territoriale di pianura compresa tra Modenese e Bolognese, già confine tra Bizantini e Longobardi (secoli VI-VIII), è stata riconosciuta come cluster significativo di Longobard Ways across Europe, un itinerario europeo turistico- culturale che si ispira al percorso storico dei Longobardi dalla Scandinavia all’Italia.

In occasione della “Giornata Nazionale del Camminare”, partner istituzionali e culturali attivi sul territorio invitano a conoscere tale area, densa di preziosi reperti e fonti archivistiche, archeologiche, artistiche, ancora semisconosciute che richiamano quella lontana epoca storica, offrendo anche alcuni percorsi a piedi ed in bicicletta lungo l’antica fascia di frontiera tra Bizantini e Longobardi.

NB: si precisa che gli orari corretti della mostra “Romani e Longobardi inquilini in una villa rustica” sono quelli indicati nel sito e non nel pieghevole allegato:

sabato 15.30-18.30 / 20.30-22.30
domenica 10.00-13.00 / 15.30-18.30